Prysmian Group alla conferenza “Smart Cities” a Berlino

Francesco Fanciulli, EVP Energy: “Il nostro know-how è fondamentale per garantire un’infrastruttura integrata per l’energia e le telecomunicazioni che soddisfi la grande domanda delle smart city”.

Berlino   -   04/07/2018 - 02:00 AM

Prysmian Group, leader mondiale nel settore dei sistemi in cavo per l'energia e le telecomunicazioni, partecipa alla conferenza “Smart Cities” organizzata dall’Ambasciata d’Italia a Berlino, che si svolgerà oggi nella capitale tedesca per parlare del futuro delle soluzioni per l’energia e le telecomunicazioni. L’evento riunirà rappresentanti di diverse città italiane e tedesche, nonché esponenti del mondo della ricerca, delle imprese e delle industrie creative, con l’obiettivo di discutere il ruolo delle smart city come modello inclusivo, sostenibile e digitale per lo sviluppo delle “città intelligenti” del futuro.

Prysmian Group è stato invitato a partecipare in virtù del suo know-how e della sua grande esperienza nel settore delle reti energetiche e TLC. I cavi e gli strumenti di monitoraggio intelligente, infatti, svolgono un ruolo fondamentale in questo processo di modernizzazione, rendendo possibile la convergenza tra le reti elettriche e quelle telecom in un’infrastruttura integrata, migliorando la sostenibilità ambientale.

Tra le sessioni in programma durante l’evento è prevista un’interessante tavola rotonda che vedrà la partecipazione di Francesco Fanciulli, EVP Energy Business di Prysmian Group, con un intervento dedicato alle opportunità e alle sfide legate alla connettività e alle diverse infrastrutture pensate per la mobilità e la connettività. Insieme ad altri rappresentanti del settore e del mondo scientifico, Fanciulli illustrerà le diverse soluzioni pensate per i Comuni e le Città Metropolitane e il modo in cui le reti per l’energia e le telecomunicazioni del futuro possono essere ridefinite.

“Il concetto di Smart City implica l’impiego di reti smart basate su un’infrastruttura integrata per l’energia e le telecomunicazioni che disponga di interconnessioni dense tra i diversi dispositivi che supportano la rete e che sfrutti soluzioni IoT e sensori innovativi, permettendo così una gestione efficiente della rete e assicurando al contempo un concreto approccio di Asset Management, sia in termini di manutenzione predittiva che di effettivo utilizzo” ha spiegato Fanciulli. “Il nostro know-how è fondamentale per garantire un’infrastruttura integrata per l’energia e le telecomunicazioni che soddisfi la grande domanda delle smart cityGrazie alle conoscenze acquisite sia nel settore dell'energia che in quello delle telecomunicazioni, unite alle performance eccellenti e all’elevata qualità offerte dalle proprie soluzioni in cavo, Prysmian Group rappresenta il partner ideale per i Comuni e le Città Metropolitane che intendono avviare il processo di digitalizzazione”.

Il portafoglio di prodotti che Prysmian offre per il settore delle reti smart è destinato principalmente a quattro aree di applicazione. Connessione: Prysmian è attualmente uno dei pochissimi produttori di cavi capace di realizzare soluzioni “ibride” che uniscano funzioni multiple (energia, telecomunicazioni, sensori) in un singolo prodotto multifunzionale. Gli esempi più rilevanti comprendono le soluzioni Prysmian basate sugli standard tecnici di Power Over Ethernet (PoE) e Power Over Fibre (PoF), e i cavi Afumex-DUO e PRY-CAM. Monitoraggio: tra i progressi fatti dal Gruppo nel mondo dell’asset management & monitoring, la tecnologia PRY-CAM per la misurazione di scariche parziali (PD) rappresenta uno strumento rivoluzionario che aiuta a evitare le anomalie e le interruzioni di servizio, consentendo l’adozione di efficaci strategie di manutenzione per le reti elettriche e un costante apprendimento che mira a un miglioramento continuo. Sensing: sfruttando la fibra ottica e la tecnologia Distributed Acoustic Sensing (DAS), Prysmian ha sviluppato prodotti in grado di contribuire attivamente al monitoraggio dei settori altamente sensibili sotto il profilo ambientale. Cavi attivi: i cavi attivi, come i sensori autoalimentati e i cavi autoilluminati, si basano su dispositivi di Energy Harvesting e rappresentano soluzioni innovative per sistemi in cavo altamente affidabili ed efficienti.