Prysmian dà energia al Louvre Abu Dhabi

Categorie: Corporate

Il nuovo museo cablato con 500 KM di cavi resistenti al fuoco

Milano, Italia   -   20/11/2017 - 01:00 AM

Prysmian Group, leader mondiale nel settore dei sistemi in cavo per l’energia e le telecomunicazioni, ha fornito oltre 500 km di cavi FP resistenti al fuoco per il Louvre Abu Dhabi, che ha aperto le porte al pubblico lo scorso 11 novembre.

La società ha fornito una combinazione di cavi Prysmian resistenti al fuoco – cavi FPPLUS e FPPLUS FLEX che combinano una ridotta propagazione della fiamma, in caso di incendio, con bassissime emissioni di gas irritanti e corrosivi, assicurando un lasso di tempo maggiore per le operazioni di evacuazione degli edifici e facilitando il lavoro delle squadre di intervento. I cavi resistenti al fuoco, inoltre, garantiscono la massima sicurezza all’edificio in quanto in grado di assicurare la fornitura di energia e il funzionamento dei sistemi di segnalazione durante l’incendio.

I cavi Prysmian forniti alla società Awazi-Gargash dal 2014 al 2017 a Dubai, sono stati destinati a numerosi contractors coinvolti nel progetto. Mr. Basti, General Manager di Awazi-Gargash ha commentato:

“Il longevo rapporto con Prysmian ci permette di comprendere i benefici di fornire cavi di qualità resistenti al fuoco all’interno di un settore di mercato che sta iniziando ad apprezzare l’importanza di utilizzare questi prodotti per garantire la massima sicurezza nelle costruzioni complesse, nonché proteggere le persone e in questo caso opere d’arte di immenso valore.”

Progettato dall’architetto Jean Nouvel, l’omonimo museo è il più grande della penisola araba. La sua ispirazione è quella di essere una “città museo” sul mare con 55 edifici bianchi, tra cui 23 gallerie ispirate alla medina e agli insediamenti bassi dallo stile arabo, uno spazio espositivo temporaneo, un museo per bambini, un auditorium dalla capienza di 200 posti a sedere, un ristorante, una caffetteria e un negozio.

“In Prysmian ci siamo dati una missione: mettere a disposizione dei nostri clienti i cavi più adatti, innovativi e tecnologicamente avanzati per ciascuna applicazione.”, ha detto Antonio Chiantore, General Manager Prysmian Middle East

“Siamo consapevoli del ruolo cruciale rivestito dai nostri cavi nella sicurezza degli edifici, e perciò vogliamo essere certi, attraverso l’investimento continuo nell’innovazione, di offrire prodotti che non si limitino a fornire il meglio in termini di capacità di funzionamento, ma che rispettino anche i più elevati standard di sicurezza del prodotto. È per questa ragione che i nostri cavi sono stati scelti ancora una volta per una delle costruzioni più innovative e iconiche del mondo dove sono presenti opere d’arte inestimabili.”

ha concluso Chiantore.

Prysmian Group, in linea con la propria strategia di focalizzazione sui business e prodotti ad alto contenuto tecnologico, ha sviluppato una gamma completa di cavi ad elevate prestazioni in caso di incendio per il settore delle infrastrutture, installandoli in numerose costruzioni di prestigio in tutto il mondo, dove la sicurezza è un requisito critico. Tra le installazioni spiccano quella del Burj Khalifa a Dubai, l’edificio più alto del mondo, il Museo Guggenheim a Bilbao, la Drax Power Station in UK, il più grande progetto di energia rinnovabile tramite combustibili di biomassa al mondo, lo Shard a Londra, l’edificio più alto dell’Europa Occidentale, e il Marina Bay Sands a Singapore, uno dei più innovativi complessi architettonici mai realizzati.

Scarica documento