Prysmian per lo sviluppo della rete elettrica di Singapore

Acquisita commessa per progettazione, installazione di sistemi in cavo ad alta tensione e tecnologie per il monitoraggio PRY-CAM.

Milano, Italia   -   15/11/2018 - 01:00 AM

Prysmian Group, leader mondiale nel settore dei sistemi in cavo per l'energia e le telecomunicazioni, ha acquisito dalla utility SP Power Assets Ltd una commessa del valore di €33 milioni per la progettazioneforniturainstallazione e collaudo di due sistemi in cavo ad alta tensione per la trasmissione di energia tra le sottostazioni di Rangoon e Paya Lebar in Singapore.

Prysmian Group fornirà anche un sistema di monitoraggio della rete che utilizza la tecnologia proprietaria PRY-CAM. La soluzione consiste in un sistema di monitoraggio fisso PRY-CAM Grids per l’acquisizione, l’elaborazione e la classificazione di parametri elettrici e rilevamenti di temperatura per l’identificazione di scariche parziali (PD - Partial Discharge) in remoto su sistemi trifase di rilevanza strategica.

Il collegamento comprende 44 km di cavi HVAC (High Voltage Alternating Current) da 230 kV 2000 mm² con guaina in alluminio corrugato senza saldature e i relativi accessori. Il cavo e gli accessori verranno forniti dallo stabilimento del Gruppo recentemente inaugurato in Cina che offre al mercato APAC una vasta gamma di tecnologie in cavo ad alta e altissima tensione, oltre a soluzioni di media tensione e cavi resistenti al fuoco.

Il contratto EPCI (Engineering, Procurement, Construction & Installation) evidenzia la capacità del Gruppo di fornire servizi e sistemi in cavo chiavi in mano, inclusa l’istallazione in un tunnel profondo 50 m con canali raffreddati ad acqua e la fornitura di cavi accessori (cavi telefonici e a bassa tensione), cavo in fibra ottica e DTS (Distributed Temperature Sensing) per il rilevamento della temperatura distribuita nei cavi energia. La consegna e il collaudo di questo progetto sono previsti per il 2020.

Si tratta di un incarico di rilevanza strategica per Prysmian poiché per la prima volta dopo tanti anni è stata coinvolta in un progetto di tali dimensioni nella regione APAC, che prevede anche la fornitura di prodotti e soluzioni di produzione locale, grazie al nostro elevato know-how, alle nostre soluzioni in cavo altamente performanti e al nostro nuovo stabilimento in Cina, confermando così la fiducia che SP Power Assets Limited ripone nella capacità del Gruppo nella regione ASEAN” ha sottolineato Hakan OzmenEVP ProjectsPrysmian Group.

Siamo orgogliosi di contribuire alla realizzazione di questo importante progetto strategico. La collaborazione con SP Power Assets Ltd dimostra ancora una volta l’elevata qualità e gli elevati standard tecnologici dei nostri prodotti e soluzioni per i sistemi in cavo interrato” afferma Federico CorbelliniHigh Voltage ASEAN Director.